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SRI ANANDAMAYI MA
 

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Quando nel 1936 Paramhansa Yogananda incontrò Sri Anandamayi Ma e le chiese di dire qualcosa della sua vita, Mataji rispose: «Padre, c’è poco da dire. La mia coscienza non s’è mai associata a questo corpo transitorio. Prima di venire su questa terra "ero la stessa". Da bambina "ero la stessa". Divenni donna, ma "ero la stessa". Quando la famiglia predispose di far sposare questo corpo, "ero la stessa". Ed ora di fronte a voi, Padre, "io sono la stessa"; e per sempre in futuro, nonostante la danza della creazione cambi intorno a me nello spazio dell’eternità, "io sarò la stessa"».

 

BIOGRAFIA | Scrivere qualcosa della vita di persone come Sri Anandamayi Ma è decisamente impossibile. Quelli che si cimentano in questo tentativo corrono il rischio di narrare solo una serie di fatti esteriori, senza riuscire a cogliere l’essenza che sta oltre l’apparenza. La vita di questi grandi sfugge ad ogni tentativo di storicizzazione. Nel loro caso non è possibile applicare i comuni concetti evolutivi di nascita, crescita, sviluppo e morte, che cadono sotto il dominio dello spazio e del tempo.

Secondo gli Indù, tutta la creazione spazio-temporale è il lila (gioco) di Dio. Con il termine lila si definiscono anche le vicende terrene delle incarnazioni di Dio.

Mataji diceva spesso di essere una spettatrice distaccata che giocava volontariamente nell’illusorio teatro del mondo di nomi e forme; per questo ci sembra corretto parlare di ‘Lila di Sri Anandamayi Ma’.

Premesso questo, vediamo in breve quali sono stati i fatti salienti del suo lila. I suoi genitori erano dei devoti vaishnava. La madre, che si chiamava Mokshada, era il modello sublime di tutte le donne indù. Dopo la nascita della prima figlia, il padre se n’era andato per condurre vita ascetica, ma la morte improvvisa della loro prima bambina gli aveva fatto riprendere la vita di capofamiglia. Pochi anni dopo, a Kheora, un piccolo villaggio del Bengala Orientale (oggi Bangladesh), il 30 aprile 1896, dodici minuti prima che il sole si levasse, nacque loro un’altra bambina, che fu chiamata Nirmala Sundari Devi. Dopo di lei nacquero altri quattro fratelli e due sorelle.

Nirmala Sundari (che vuol dire Bellezza Immacolata) crebbe in un’atmosfera d’estrema semplicità; sempre gioiosa e sorridente, era servizievole e amica di tutti, Indù e Musulmani. Obbediva senza esitare alle parole dei grandi. La sua istruzione scolastica durò poco meno di due anni, poiché la famiglia non poteva fare a meno dei suoi servizi. La sua educazione religiosa fu scarsa, ma ben presto accompagnò il padre nelle cerimonie religiose, cantando con lui gli inni sacri. Ogni tanto aveva dei momenti di "assenza": nel bel mezzo di un lavoro o di un gioco la bambina diventava inerte, con lo sguardo fisso e, quando riprendeva i sensi, sembrava tornare da molto lontano. Altre volte la vedevano parlare con le piante e con esseri apparentemente invisibili. Queste cose erano comunque piuttosto rare, e i suoi genitori non se ne preoccuparono.

Nel 1909 disposero il matrimonio della figlia con il bramino R. M. Chakravarti, che in seguito sarà chiamato Bholanath (un nome di Shiva). Secondo la consuetudine, dopo la cerimonia la sposa ritornò a vivere coi propri genitori. Bholanath, che era molto più grande d’età, cambiava spesso lavoro e si spostava di continuo per tutto il Bengala Orientale; così la coppia si riunì solo dopo cinque anni. Un anno dopo la cerimonia (secondo la consuetudine del luogo), Nirmala andò a vivere con la famiglia del marito, per prepararsi ai suoi futuri doveri di moglie. Anche qui stupì tutti per la sua obbedienza, per la precisione e la rapidità con cui lavorava e soprattutto per la sua gaiezza.

A Bajitpur all'età di 22 anni avvenne la manifestazione di vari Kriya spirituali.

Nel corso della sua restante vita, visitò molti luoghi sacri dell’India durante i quali incontrò devoti e figure spirituali, personaggi famosi, ecc. Compì miracoli, presidenziò a moltissimi riti e fece edificare l’ashram.

Il 27 agosto, a Dehradun, la Madre completò il suo lila su questa terra e assunse l'immutabile forma immanente.

INSEGNAMENTI  | I suoi insegnamenti sono di tipo universale destinate a tutti gli uomini, ma il loro vero significato non è sempre compreso da persone come noi. Tuttavia, quando alcune delle sue parole illuminano la mente di una persona in particolare, ciò che realizza con la sua conoscenza limitata trova espressione nella sua vita secondo la sua capacità di andare avanti.

Non è facile immaginare l’infinità varietà dei corsi d'acqua che dall'Himalaya scorrono verso le pianure dell'India attraverso ghiacciai, cataratte, fiumi, ruscelli e sorgenti, arricchendo e fertilizzando molti tratti sterili. Sebbene l'Himalaya non perda nulla inviando questi flussi perpetui, il benessere del mondo è assicurato da essi. Ciò che accade ai devoti devoti della Madre è un processo simile a quello appena descritto.

Il tema centrale di tutte le Sue parole ed espressioni è questo: la vita e la religione sono una cosa sola. Tutto ciò che l’uomo fa per mantenersi in vita, il lavoro quotidiano, i tentativi di guadagnarsi da vivere, dovrebbe essere fatto con sincerità, amore e devozione, con la ferma convinzione che la vera vita significhi perfezionare la propria esistenza spirituale in sintonia con l’universo. Per realizzare questa sintesi, la cultura religiosa dovrebbe essere resa naturale e facile come mangiare e bere quando si ha fame e sete.

La Mamma disse: «Con serietà, amore e buona volontà svolgi i doveri quotidiani della vita e cerca di elevarti passo dopo passo. Che ci sia un contatto vivo con il Divino in tutte le attività umane, senza tralasciare nulla. Il tuo lavoro sarà quindi svolto bene e sarai sulla buona strada per trovare il Maestro».

Proprio come una madre nutre il suo bambino con tutte le cure e l'affetto possibili e lo fa crescere facendolo divenire un giovane sano, così sarà possibile trovare i sottili tocchi della Divina Madre che modellano la vita interiore e fanno raggiungere la piena altezza e statura.

«Qualunque sia il lavoro che devi fare, fallo con un unico scopo, con tutta la semplicità, la contentezza e la gioia di cui sei capace. Solo così potrai raccogliere i frutti migliori del lavoro. Nella pienezza del tempo, le foglie secche della vita cadranno naturalmente e ne germoglieranno di nuove».

La Madre disse: «Come c'è un orario preciso per la scuola, per l’ufficio o nel negozio, così dovremmo riservare alla contemplazione divina qualche minuto nelle ventiquattro ore di ogni giorno, preferibilmente al mattino e alla sera. Bisogna decidere fermamente che un breve lasso di tempo sarà dedicato a Dio per tutta la vita. Durante la contemplazione, nessuna attività mondana dovrebbe invadere la contemplazione di Dio.

Deve essere assegnato un momento prefissato per la preghiera o la meditazione a tutti i membri della famiglia. Se questa pratica viene continuata a lungo, la contemplazione divina diventerà parte della propria natura. Una volta stabilita l'abitudine, il corso futuro della vita sarà abbastanza facile. Si sentirà il flusso della misteriosa Grazia Divina che alimenta tutti i pensieri e dà nuova forza.  Dopo anni di duro lavoro si riceve una pensione o un bonus, e non è più necessario guadagnarsi da vivere. Nel regno spirituale la ricompensa per il lavoro buono, sincero e disinteressato è ancora più grande e può essere ottenuta più facilmente.

La tua pensione terrena scade con la tua vita, ma la pensione divina continua a lungo, molto tempo anche dopo la morte.

Coloro che accumulano denaro, lo conservano in una stanza nascosta della loro casa, aggiungono ciò che possono risparmiare di volta in volta e tengono costantemente sotto controllo il loro tesoro. Quindi riserva anche un piccolo angolo della tua mente e del tuo cuore a Dio e ruba sempre un'opportunità da aggiungere al tuo patrimonio sotto forma dell'invocazione del Suo nome o di qualche opera pia o pensiero divino.

 Se non puoi fare nient'altro, almeno mattina e sera all'ora stabilita, deponi il tuo corpo, la tua mente e la tua vita davanti a Lui in segno di saluto e abbandono, e pensa a Lui solo un po’».

Un giorno la Madre stava mostrando i vari modi di salutare Dio e disse: «Perditi completamente quando ti prostri davanti a Dio con devozione risoluta e otterrai gioia e potenza in proporzione».

A questo proposito aggiunse: «Ci sono due tipi di pranama: offrirGli tutto il tuo corpo e la tua mente con tutti i pensieri, desideri, impressioni sensoriali, amore, affetto, devozione, proprio come se stessi svuotando il contenuto di una brocca piena fino all'ultima goccia; l'altro modo è simile allo spargere cipria attraverso i minuscoli fori di un contenitore: la maggior parte dei tuoi pensieri e desideri è nascosta in una camera nascosta della tua mente, e solo un po' di polvere può fuoriuscire.

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LIBRI CONSIGLIATI

 

Sri Amandamayi Ma; Vita e insegnamenti della madre permeata di gloria

MEDITAZIONE SULLA MADRE

ॐ dhrita sahaja samadhim vibhratim hemakântim

Nayana sarasijâbhyâm sneharâshim kirantim.

 

ॐ medito su una tale madre, che assume un samadhi perpetuo,

che emana lucentezza dorata, e raggi di affetto escono dai suoi due occhi di loto.

 

Manasi kalita bhaktim bhaktamânandayantim

smita jita sharadindum mataram dhimahiha.

 

Permeato di devozione, impartendo beatitudine devozionale ai suoi devoti,

Il Suo sorriso ha conquistato il “sorriso” della luna piena in autunno.

 

Tapana sakala kalpa kalpavrikshopamânam

Sharanâgata janânâm târakam kleshapâshat.

 

Come il sole respinge l'oscurità, simile all'albero dei desideri,

Ella libera dalla schiavitù del dolore coloro che in lei si rifugiano.

 

Hridaya kamala madhey sthâpayitveha matuh

Vihita vividha kalpa pâda peetham bhajâmah

 

Mettendo la Madre nel loto del mio cuore,

Ricordo, mi prostro e adoro i suoi piedi con tutte le offerte necessarie.